“Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società,
non solo perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva,
un contributo di energie e di esperienze del quale la società può valersi…”

(Carta dei diritti della persona anziana, Drg n.7/7435 del 14 dicembre 2001)


Chi siamo

Nuova Vita società cooperativa sociale ONLUS si è costituita per iniziativa di un gruppo di persone animate dall’intento di mettere a disposizione le proprie esperienze professionali maturate direttamente nell’ambito sanitario.

Dal 2013, gestisce in proprio la Casa Famiglia per anziani denominata “Villa Piera” che si trova a Biagasco (AL) a pochi chilometri da Salice Terme.
Villa Piera è stata concepita per dare una risposta completa ed efficace alle diverse necessità della persona anziana.

Villa Piera si avvale di servizi individuali e collettivi diretti a mantenere l’autosufficienza e il rispetto degli spazi, e dei bisogni relazionali, di ciascun ospite. Un luogo in cui il ritmo di vita proposto ben si associa con le abitudini acquisite.

La struttura

Villa Piera è una struttura di convivenza che si fonda su un modello famigliare e che accoglie un massimo di sei persone, fino a quando queste, per una molteplicità di cause, non siano più in grado di condurre una vita autonoma.

Villa Piera è ubicata su due piani ed è dotata di quattro stanze e tre bagni. Completano la struttura: una cucina interna (che si occupa della completa preparazione dei pasti), una sala da pranzo / ricreativa con camino, due ampi terrazzi, un patio e un piccolo giardino apprezzabile soprattutto nelle calde sere d’estate. Per saperne di più guarda i documenti.

I nostri servizi

La sinergia tra lo strumento sociale e le esperienze professionali maturate sul campo consente a Villa Piera, e alla Cooperativa, di fornire servizi di assistenza con personale qualificato, mettendo sempre al primo posto le persone con le loro difficoltà, le loro esigenze e non dimenticando mai il loro vissuto.

Agli ospiti vengono offerti: assistenza alla persona, vitto, alloggio e aiuto nella prescrizione e somministrazione dei medicinali del Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, è anche disponibile il servizio di videochiamata Skype.

Ogni giorno sarà possibile video-chiamare i propri cari al seguente contatto skype: “CasaFamigliaVillaPiera”. Per motivi organizzativi si consiglia di concordare preventivamente, con il personale della struttura, il giorno e l’orario della chiamata.

Per ulteriori informazioni, contattateci.

Non sono compresi nella retta: servizio parrucchiere, estetista, stireria e servizio guardaroba, le piccole spese di vita quotidiana (sigarette, bar e altri generi personali), trasporto, accompagnamento visite mediche, visite specialistiche a pagamento e farmaci non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. Guarda il regolamento

Fotografie


Dove siamo

La casa famiglia Villa Piera è ubicata a Biagasco, una frazione di Pozzol Groppo in provincia di Alessandria a pochi chilometri da Salice Terme. Pozzol Groppo (Posseu 'd Greupo in dialetto oltrepadano), è un comune italiano di 389 abitanti nel Tortonese, in Piemonte, situato su un crinale spartiacque tra la val Curone (AL) e la valle Staffora (PV).

Tra i luoghi in cui recarsi quando si giunge in questa località, si annovera sicuramente il castello dei Malaspina, potente e nobile famiglia feudataria e signora per secoli delle terre di Pozzol Groppo. Questo castello fu costruito sul luogo dove sorgeva una torre di avvistamento di epoca Romana e conserva al suo interno un cortile con un pozzo medioevale e sale sontuose con camini, soffitti di legno, decorazioni e affreschi.

Da visitare anche la chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo che risale almeno al XVI secolo. Esattamente a Biagasco, si trova invece il sacrario che ricorda l’eccidio del 1945, realizzato dall’architetto partigiano Giampiero Codebue.


Contatti

Villa Piera


Tel. +39 (02) 4980 197
Cell. +39 373 9028 124
Email casafamiglia@villapiera.it
CasaFamigliaVillaPiera



Indirizzo:
Via IV Novembre, 1
15050 Biagasco Frazione di Pozzol Groppo (AL)



Scrivici